Divertimento in tutte le stagioni

Una Valle di sport

Trascorri la tua vacanza in Valmalenco a stretto contatto con la natura. A seconda delle stagioni la nostra valle offre tante proposte di attività per il tuo soggiorno!
In inverno con la neve puoi sciare, fare gite con le ciaspole o con lo slittino, pattinare o effettuare escursioni sulla neve.
In estate invece puoi dedicarti al trekking, all'arrampicata, alla pesca, alla mountain bike.

Trekking

La Valmalenco è percorsa da centinaia di chilometri di sentieri che ti permettono di raggiungere gli alpeggi, i rifugi, i ghiacciai e le cime che ci circondano.
La vera perla della valle è dall'Alta Via della Valmalenco, un percorso diviso in otto tappe che unisce i principali rifugi di tutto il territorio malenco.

Ciaspole

La Valmalenco offre tantissimi percorsi che si adattano ad essere percorsi con le ciaspole. Escursioni semplici e brevi, ma anche itinerari per i più allenati. Puoi raggiungere il lago Palù con le ciaspole ai piedi, percorrere il sentiero ad anello tra Campagneda e l'Alpe Prabello o divertirti tra i boschi della valle.

Mountain Bike

Attraversa alpeggi e percorri sentieri a bordo delle due ruote! Se sei appassionato di mountain bike in Valmalenco potrai trovare molti itinerario da percorrere in bici. Sentieri semplici e ben segnati, ma anche percorsi impegnativi e davvero duri.
Inoltre potrai noleggiare la tua mountain bike o la tua bici elettrica direttamente qui in Valle!

Sci di discesa e fondo

Il cuore della Valmalenco sono le sue piste di discesa dell'Alpe Palù, raggiungibili tramite la funivia Snow Eagle. Ci sono piste per i principianti, ma anche piste molto impegnative e divertenti per gli sciatori più esperti.
Non sono discesa! In Valmalenco, a San Giuseppe, Chiareggio, Lanzada e all'Alpe Palù, potrai trovare numerosi chilometri di piste da fondo.

Arrampicata

Arrampica sul serpentino della Valmalenco. Nella falesia dello Zoia potrai salire difficili gradi e metterti alla prova con la roccia in un ambiente davvero unico.
Inoltre puoi anche salire vie con più tiri come quelle della Valle Poschiavina, del Torrione Porro e della Sentinella della Vergine.

Sci Alpinismo

Raggiungi con sci e pelli ai piedi tantissimi luoghi solitari ed isolati per sentirti davvero a contatto con la natura in inverno. Il Pizzo Scalino, montagna simbolo della Valmalenco, può essere raggiunto con gli sci d'alpinismo. Ci sono anche itinerari molto più semplici, come il Passo di Campagneda o il Monte Motta.